hello world!
Standorte

2020 Ambasciata del Kazakistan Nuovo Ambasciatore Comunicato stampa

Press Release 26.05.2020



Rafforzare i legami economici e culturali tra Kazakistan e Svizzera

Per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra i due Paesi, l'anno scorso il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokaev, ha nominato l'ambasciatore del Kazakistan in Svizzera con residenza a Berna. In precedenza, le attività dell'Ambasciata e della Missione permanente del Kazakistan in Svizzera erano supervisionate da un ambasciatore con residenza a Ginevra.

L'Ambasciata a Berna è guidata dal signor Alibek Bakayev. Insieme al suo gruppo, il suo obiettivo principale è quello di continuare a promuovere uno scambio positivo al fine di far progredire le relazioni commerciali, gli scambi culturali e le attività turistiche tra il Kazakistan e la Svizzera.  

Da decenni, il più grande Paese dell'Asia centrale intrattiene con la Svizzera strette relazioni economiche, a sostegno dell'importanza strategica ed economica del Kazakistan per la Svizzera. Ben 40 aziende svizzere ben note, come ABB, Nestlé, Roche, Novartis, Georg Fischer, Schindler, Hilti, Clariant e molte altre, sono oggi presenti in Kazakistan. A tal fine, Ueli Maurer, nella sua funzione di presidente della Confederazione svizzera nel 2019, si è recato, già verso la fine dell'anno scorso, in Kazakistan con una delegazione di rappresentanti dell'economia svizzera.

Il Kazakistan è caratterizzato da una crescita economica sempre più diversificata che, oltre a nuovi progetti logistici e infrastrutturali come «Belt & Road», svolge un ruolo fondamentale nel collegamento della Svizzera con l'Est.

I programmi innovativi di politica estera, la continua liberalizzazione e l'ulteriore apertura dell'economia rappresentano prospettive interessanti per le imprese svizzere che intendono avviare centrali operative in Asia centrale.

L'ambasciatore, Alibek Bakayev

Bakayev è in carica come ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica del Kazakistan presso la Confederazione svizzera dall'ottobre 2019 ed è stato nominato ambasciatore nel Principato del Liechtenstein il 13 maggio 2020. Bakayev ha studiato presso l'Università kazaka di relazioni internazionali e lingue del mondo ad Almaty. Ha conseguito un Master presso la Scuola Nazionale di Politica Pubblica dell'Accademia del Governo di Stato sotto la guida del Presidente della Repubblica del Kazakistan con un Diploma di Educazione Esecutiva dell'Università Duke, scuola di Politica Pubblica Stanford. L'ambasciatore Bakayev ha maturato un'esperienza pluriennale nel campo degli affari esteri con particolare attenzione allo sviluppo economico e alla cooperazione. Dopo diversi incarichi presso il Ministero degli Esteri del Kazakistan e il Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio del Kazakistan, dove è stato direttore del Dipartimento di cooperazione dell'Asia e direttore del Dipartimento di pianificazione strategica e di analisi, attualmente ricopre la carica di ambasciatore in Svizzera e nel Liechtenstein.

Informazioni sull'Ambasciata della Repubblica del Kazakistan in Svizzera

La Svizzera e il Kazakistan intrattengono relazioni diplomatiche dal 1992. Le priorità dell'Ambasciata sono il rafforzamento e l'ulteriore sviluppo del partenariato strategico tra il Kazakistan e la Svizzera, il sostegno al commercio, agli affari e agli investimenti diretti esteri in entrambe le direzioni, la promozione degli scambi culturali, della diplomazia e del turismo e il sostegno consolare. Attualmente ci sono più di 40 aziende svizzere che hanno rappresentanze in Kazakistan.

https://www.gov.kz/memleket/entities/mfa-bern/?lang=en

https://www.facebook.com/qzembassych/

https://twitter.com/qzembassych

Medienstelle Schweiz

Brand Affairs AG
Mail:
Tel: +41 44 254 80 00


magnifier