2020 Ambasciata del Kazakistan Regione di Almaty Comunicato stampa

Press Release 23.07.2020

La regione di Almaty in Kazakistan – Pensieri svizzeri sull' Asia centrale

• Sebbene la maggior parte dei viaggiatori svizzeri resterà a casa quest'estate, cogliamo l'occasione per accendere la vostra curiosità sul più grande Paese dell'Asia centrale che, come la Svizzera, è un Paese senza sbocco sul mare e circondato da alte montagne e laghi cristallini.
  • La regione di Almaty, nel sud del Kazakistan, è la zona forse più ambita dagli svizzeri.
  • Funivie, laghi di montagna, inverni innevati e persino cioccolato locale - dalla prospettiva di uno svizzero, Almaty potrebbe somigliare a casa sua.

Situata geograficamente nel sud-est del Kazakistan, la provincia di Almaty ospita 2 milioni di kazaki su una superficie di 223.911 km2, più di cinque volte la Svizzera. La metropoli verde e chic di Almaty, situata nel centro della provincia, offre una grande varietà, unita alla campagna circostante. Dai beni culturali emozionanti e la vita notturna edonistica alle escursioni nei paesaggi montani e allo sci in inverno, la regione di confine con il Kirghizistan e la Cina è un paradiso per gli amanti della natura.

Il Kazakistan è una destinazione non ancora invasa dal turismo e vanta molte analogie con la Svizzera. Circondata da tre montagne, la città di Almaty offre il punto di partenza perfetto per un viaggio in Kazakistan. Con i suoi viali verdi, il Museo Centrale dello Stato della Repubblica del Kazakistan - il più antico e il più grande museo del paese - gli eleganti centri commerciali e la singolare vita notturna, la città vi invita ad un viaggio in città lontano dal turismo di massa. Allo stesso tempo la parte antica della città, con il suo fascino moderno, vanta un emozionante patrimonio culturale di influenza orientale, russa e occidentale.

Dalla steppa sconfinata alle verdi pendici delle montagne

Proprio come la Svizzera, il Kazakistan è un Paese senza sbocco sul mare e caratterizzato da infinite distese, montagne, laghi, canyon e possibilità di sciare.

• Il monte Kok-Tobe, ai piedi della città di Almaty, con un'altitudine di 1100 m, offre una vista panoramica eccezionale ed è facilmente raggiungibile con una funivia che parte dalla città. Tradotto, Almaty significa "città dei meli". Vista dall'alto, la città è incredibilmente verde e ancora oggi i meli si possono vedere chiaramente.
  • Particolarmente emozionanti sono le montagne colorate del Parco Nazionale Altyn-Emel nella provincia di Almaty. Da una certa distanza sembrano essere bianche, ma da un esame più attento si nota che le formazioni rocciose sono intensamente colorate.
  • Il Charyn-Canyon affascina con il suo paesaggio impressionante, molto simile al Grand Canyon degli Stati Uniti; i fianchi settentrionali della catena montuosa Kungej-Alatau risultano simili alle Alpi con i suoi verdi pendii montuosi e i laghi. Si tratta di un'area ideale per praticare trekking per qualche giorno.
  • Una delle tante attrazioni della zona è il lago Kaindy, che fa parte del Parco Nazionale del Kolsai e che si è formato a causa di una frana nel 1911. La particolarità del lago è il suo colore verde smeraldo e i numerosi abeti morti che si innalzano dall'acqua.

Anche gli appassionati di sport invernali si divertiranno molto ad Almaty, che ospita sette stazioni sciistiche. Il principe Harry è stato visto in passato mentre si godeva le vacanze sulla neve in Kazakistan. Ma non è solo il paesaggio alpino a conferire alla provincia un tocco svizzero. Il cioccolato Rakhat, una specialità di Almaty, viene servito con quasi tutti i dessert.

Contatto con i media
Qui è sempre possibile trovare le ultime informazioni rilasciate dall'Ambasciata del Kazakistan.

Brand Affairs AG
Telefono: +41 44 254 80 00

Informazioni sull'Ambasciata della Repubblica del Kazakistan in Svizzera
La Svizzera e il Kazakistan intrattengono relazioni diplomatiche dal 1992. Le priorità dell'Ambasciata sono il rafforzamento e l'ulteriore sviluppo del partenariato strategico tra il Kazakistan e la Svizzera, il sostegno al commercio, agli affari e agli investimenti diretti esteri in entrambe le direzioni, la promozione degli scambi culturali, della diplomazia e del turismo e il sostegno consolare. Attualmente ci sono più di 40 aziende svizzere che hanno rappresentanze in Kazakistan.