2020 Ambasciata del Kazakistan la giornata della capitale

Press Release 24.06.2020

L'evoluzione da piccola città della steppa a metropoli nell'arco di 30 anni

• Il 6 luglio il Kazakistan celebra una delle sue più importanti ricorrenze, la Festa della Capitale.
  • Nur-Sultan è la capitale che in meno di 30 anni si è sviluppata passando da una città di 100.000 abitanti ad una metropoli di 1,1 milioni di anime.
  • Architetti famosi del calibro di Norman Foster e Kisho Kurokawa hanno trasformato la città in una smart city dal volto futuristico.
  • L'incremento demografico è stato accompagnato da una crescita economica enorme: il volume degli investimenti a Nur-Sultan si è triplicato dagli anni '90 e il prodotto regionale lordo è aumentato di 90 volte.

All'inizio di luglio il Kazakistan celebra la Festa della Capitale: nel 2020 Nur-Sultan brilla di un nuovo splendore. La città ha vissuto un incredibile rilancio negli ultimi decenni accompagnato da un incremento demografico di dieci volte e un aumento di 90 volte del prodotto regionale lordo sin dall'indipendenza del Kazakistan riconosciuta nel 1991. Gli edifici futuristici e una progettazione urbanistica intelligente fanno di Nur-Sultan una delle capitali più radiose del mondo.

Nel XXI secolo non molte città nel mondo hanno vissuto una storia tanto emozionante quanto quella di Nur-Sultan, la capitale del Kazakistan. Sin dalla sua nomina a capitale nel 1997, la seconda città più grande del Kazakistan ha ricevuto un'imponente spinta allo sviluppo. Mentre all'inizio degli anni '90 a Nur-Sultan vivevano circa 100.000 kazaki, oggi (gennaio 2020) la città conta 1.136.008 abitanti e funge da forte richiamo per giovani professionisti e studenti. In origine, il piano regolatore della città è stato progettato dal famoso architetto giapponese Kisho Kurokawa. L'evoluzione della città è proseguita grazie al contribuito di altri architetti, come ad esempio Norman Foster, ma anche dell'allora presidente Nursultan Nazarbayev stesso. Vladimir Laptev, attuale progettista capo, culla la speranza di realizzare una Berlino in stile eurasiatico. I principi del Feng Shui, le tradizioni dei nomadi e i progetti futuristici caratterizzano l'aspetto della metropoli di oggi.

Una crescita economica enorme

L'incremento demografico è stato accompagnato da una crescita economica senza precedenti. Sulla base di commercio, comunicazioni, edilizia, trasporti e produzione industriale, il volume degli investimenti ha registrato un aumentato di 30 volte mentre il prodotto regionale lordo ha visto una crescita di 90 volte sin dalla nomina della capitale. Grazie all'inaugurazione del centro finanziario internazionale di Astana (AIFC) nel 2018, anche il Kazakistan ha sottolineato la sua ambizione di trasformarsi in un importante centro finanziario per l'Asia centrale. Alla fine del 2019, Nur-Sultan ha fatto gli onori di casa in occasione del Global Urban Tourism Summit dell'OMT. "Smart Cities", l'argomento principale di questa manifestazione, sii pone al centro della strategia di sviluppo di Nur-Sultan.

La Festa della Capitale per celebrare questa ripresa

Il 6 luglio si celebra la Festa della Capitale del Kazakistan, una delle ricorrenze più importanti del paese. Non è un caso che il Capital Festival cada nel giorno del compleanno del primo presidente Nursultan Nazarbayev. In suo onore, la città è stata ribattezzata da Astana a Nur-Sultan l'anno scorso in occasione del suo pensionamento.

Ufficio stampa

Le informazioni più aggiornate dei media dell'ambasciata del Kazakistan sono sempre disponibili a questo indirizzo.

Brand Affairs AG

Informazioni sull'ambasciata del Kazakistan in Svizzera

La Svizzera e il Kazakistan intrattengono rapporti diplomatici dal 1992. Le priorità dell'ambasciata sono costituite dal consolidamento e dallo sviluppo del rapporto strategico tra il Kazakistan e la Svizzera, dal supporto al commercio, all'industria e agli investimenti diretti esteri in entrambe le direzioni, dalla promozione di scambi culturali, diplomazia e turismo e dal supporto consolare, laddove necessario. Attualmente sono presenti oltre 40 aziende svizzere che mantengono uffici di rappresentanza in Kazakistan.