2022 Harley-Davidson European Bike Week

Press Release 14.09.2022

IL PIÙ GRANDE FESTIVAL MOTOCICLISTICO D'EUROPA TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE

Migliaia di appassionati si sono riuniti per celebrare lo stile di vita Harley-Davidson in occasione della European Bike Week 2022

FAAK AM SEE, AUSTRIA, 12 settembre 2022 – Per la ventitreesima volta, la più grande manifestazione motociclistica d'Europa, la European Bike Week®, è tornata sul soleggiato versante meridionale delle Alpi, nella regione austriaca della Carinzia, dal 6 all'11 settembre 2022. Nel corso di questo rinomato evento ad accesso libero per tutti gli appassionati motociclisti, circa 80.000 persone e oltre 50.000 moto si sono riversate nel villaggio austriaco di Faak am See per celebrare il marchio Harley-Davidson® e lo spirito motociclistico in un incantevole scenario alpino. Bill Davidson, direttore dell'Harley-Davidson Museum™ e vicepresidente della Harley-Davidson Motor Company™ è stato il prestigioso ospite d'onore di questa edizione. Bill è infatti il pronipote di uno dei padri fondatori dell'azienda, William A. Davidson.

Le principali manifestazioni si sono concentrate nell’Harley Village, una zona di circa 40.000 m2 animata giorno e notte dal rombo delle moto che costeggiavano la strada a perdita d'occhio. Quattordici concessionari autorizzati Harley-Davidson provenienti da tutta Europa e numerosi altri rivenditori hanno presentato moto, accessori e abbigliamento, mentre oltre 30 band hanno calcato i due palcoscenici nel contesto del ricco programma musicale aperto a tutti.

L'H-D EXPO si è contraddistinto per la presentazione delle nuove moto dell'iconico marchio, tra cui la Low Rider® El Diablo, ultima arrivata della gamma Icons Collection, lanciata il 1° settembre in una serie limitata di soli 1.500 esemplari in tutto il mondo. Ford, partner automobilistico della European Bike Week, ha deliziato ulteriormente gli appassionati esponendo proprio di fronte all'EXPO la nuova Ford Bronco e una Ford Mustang con livrea della polizia. L'H-D Demo Zone ha registrato il tutto esaurito per la maggior parte della settimana offrendo due nuove esperienze: Revolution Max Experience e Adventure Riding Experience in ambito off-road. Ogni biker si è potuto cimentare in percorsi personalizzati e usufruire di un addestramento off-road sulla Pan America™ 1250 da parte di Ralf "Ralle" Wiesenfaller (partecipante al Rally di Bosnia) e della leggenda della Dakar Mick Extance nel contesto dell'Adventure Riding Experience.

Un'ulteriore novità del 2022 è stata l'introduzione della EV Zone dedicata al mondo dei veicoli elettrici. Qui è stato possibile assistere ai test drive dei modelli elettrici LiveWire© OneTM e Serial 1, affiancati da un'esposizione targata Ford della Mustang Mach-E e del Ford Transit completamente elettrico, quest'ultimo in grado perfino di ricaricare una moto LiveWire!

Venerdì, nella zona dedicata al custom, si è svolto il Custom Bike Show sponsorizzato da Metzeler, dove vi hanno preso parte circa 40 modelli personalizzati suddivisi in sei categorie. Sono stati quindi assegnati i premi per Best in Category, Best in Show e People's Choice. La categoria Best in Show è stata vinta dall'italiano Mirko Perugini, premiato con un serbatoio Harley-Davidson aerografato su misura e con un set di pneumatici Metzeler. 10.000 motociclisti hanno percorso le strade intorno a Villach e Ossiacher See durante la classica parata del sabato, acclamati da una miriade di abitanti locali. In serata, la fortunata partecipante Karin Serraino ha vinto una Pan America 1250 Special nuova di zecca. Sono stati inoltre vinti due biglietti per l'Harley-Davidson 120th  Anniversary Festival a Budapest, in Ungheria, dal 22 al 25 giugno 2023.

La European Bike Week tornerà a Faak am See dal 5 al 10 settembre 2023.

.

Harley-Davidson Motor Company®

Harley-Davidson, Inc. è la società madre di Harley-Davidson Motor Company e Harley-Davidson Financial Services. Dal 1903 Harley-Davidson Motor Company realizza i sogni di chi aspira alla libertà più autentica producendo moto cruiser, custom e touring, organizzando esperienze di guida ed eventi e proponendo una linea completa di ricambi, accessori e merchandising originali, attrezzatura e abbigliamento.

Per ulteriori informazioni: www.h-d.com.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso:

Ufficio stampa Harley-Davidson Svizzera

C/O Brand Affairs AG / Mühlebachstrasse 8 / 8008 Zurigo