hello world!
Locations

2023 Swissmint Emissione di una moneta speciale in argento: Federazione sportiva svizzera di tiro

Press Release 23.05.2023



Emissione di una moneta speciale in argento per il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro

Il lancio del marchio «Eidgenössische Sondermünzen», avvenuto nel novembre 2022, segna l’inizio di una nuova era per la Zecca federale Swissmint. Dal 2 giugno 2023 sarà disponibile una nuova moneta, emessa per il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) che si celebrerà l’anno prossimo.

Swissmint produce monete da collezione esclusive in edizione limitata sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen». La nuova moneta speciale è la prima delle due monete che Swissmint emette in onore della FST, che celebrerà il suo bicentenario dal 16 al 18 agosto 2024. La FST è una delle associazioni sportive più antiche della Svizzera. Fondata nel 1824 in occasione della prima Festa federale di tiro ad Aarau, all’epoca era ancora denominata Società svizzera di tiro. Oggi la FST conta circa 130 000 membri ed è la quinta associazione sportiva svizzera per importanza.

Monete speciali: un modo per commemorare progetti, associazioni e personaggi famosi

La moneta speciale sulla FST, realizzata in argento con un titolo di 999,9 millesimi, pesa 20 grammi. Sul dritto della moneta sono raffigurati un occhio stilizzato e un bersaglio. «Il tiro sportivo richiede una precisione e una concentrazione estremamente elevate, ma anche un occhio acuto. Il motivo raffigurato nella moneta ha dunque fatto centro», conclude metaforicamente Jan Niklas Betz, direttore supplente e capo dell’unità Marketing e vendita di Swissmint.

Sul rovescio della moneta sono stati ripresi alcuni elementi dell’antesignano del futuro tallero di tiro, allora privo di valore nominale, coniato nel 1842 per celebrare la Festa di tiro di Coira. Sulla moneta è impresso anche il valore nominale di 20 franchi svizzeri. La tiratura comprende 15 000 pezzi nella qualità «non messa in circolazione» e 5250 pezzi nella qualità «fondo specchio».

Questa moneta in argento sarà completata dalla moneta commemorativa in oro, che sarà emessa nel 2024, anno in cui ricorre il bicentenario della FST. «L’emissione delle monete speciali per il bicentenario della FST è una splendida iniziativa. Abbiamo apprezzato anche l’idea di coniare due monete, una in argento e l’altra in oro, per sottolineare l’importanza di questo evento. L’emissione della moneta in argento nell’anno che precede l’anniversario consente tra l’altro di richiamare l’attenzione della popolazione svizzera sull’imminente bicentenario della FST», ha affermato Jürg Richter, numismatico professionista, autore di pubblicazioni specialistiche nonché direttore della società SINCONA Swiss International Coin Auction AG.

Ogni moneta speciale è una piccola opera d’arte

Swissmint effettua, su mandato della Confederazione Svizzera, la coniazione di tutte le monete del franco svizzero. Fondata nel 1855 nel cuore della Svizzera, dal 1906 ha sede nel quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint conia monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ognuna di queste monete è una piccola opera d’arte, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica nel suo genere.

xxx

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Inoltre, per il mercato numismatico essa emette regolarmente monete speciali e monete circolanti di elevata qualità. Le monete speciali (bimetalliche, in argento o in oro) hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.


magnifier