ZUGO, 10. SETTEMBRE 2024 – Dal 3 all'8 settembre 2024, Harley-Davidson® è tornata in Austria, nella pittoresca cornice del lago di Faak in Carinzia, in un anno davvero speciale per l'European Bike Week. Circa 100’000 persone e più di 70’000 moto hanno partecipato al festival nel comune austriaco di Faak am See, dimostrando ancora una volta il fascino magnetico dell'evento, giunto alla sua 26ª edizione.
Il festival, che è il più grande evento motociclistico gratuito e aperto d'Europa, ha visto la partecipazione di appassionati provenienti da tutto il mondo, per una settimana di cultura motociclistica, spettacoli e intrattenimento in un'atmosfera da festival. Gli spettatori hanno potuto visitare il cuore dell'evento nell'Harley Village, un'area di circa 40’000 m² piena di rivenditori autorizzati Harley-Davidson provenienti da tutta l'Europa, oltre a molti altri commercianti che proponevano accessori e abbigliamento. Chi voleva divertirsi non è dovuto andare lontano, perché ovunque si respirava aria di festa, con due palcoscenici che hanno ospitato più di 40 esibizioni di un'ampia rosa di artisti internazionali. L'intrattenimento è andato avanti per tutta la settimana, con il ritmico volteggiare delle fiamme e i potenti effetti degli spettacoli pirotecnici e con i suggestivi giochi di luce dei droni che hanno solcato il cielo del lago nelle serate di venerdì e sabato, regalando scenografie mozzafiato durante le esibizioni musicali.
Un momento speciale dell'edizione del 2024 è stato l'omaggio di Harley-Davidson all'immenso contributo del designer, artista e leggenda vivente Willie G. Davidson, con un'esposizione unica di alcune moto simbolo della sua influenza nella Classic Bike Display e con la presentazione di una linea di abbigliamento in edizione limitata che gli appassionati hanno potuto ammirare e acquistare. Inoltre, Harley-Davidson è stata lieta di presentare Bill Davidson, figlio di Willie G. Davidson, che ha partecipato al festival e ha incontrato migliaia di proprietari e appassionati di Harley-Davidson.
L'EXPO Harley-Davidson ha presentato l'ultima gamma di moto del 2024, mostrando una nuova era di prestazioni, tecnologia e design per il touring con i nuovissimi modelli Street Glide® e Road Glide®, che hanno attirato un gran numero di persone entusiaste. La Demo Zone di Harley-Davidson ha registrato il tutto esaurito per l'intera durata del festival, con oltre 1’700 motociclisti che hanno avuto la possibilità di provare gli ultimi modelli. Per molti il vero pezzo forte è stata l'Adventure Zone, una pista tecnica fuoristrada proprio nel cuore dell'area. Esperti di fuoristrada provenienti da tutta Europa hanno fornito dimostrazioni, presentazioni dinamiche, insegnamenti ai motociclisti e tutorial approfonditi sul Pan America 1250 Special. Quest'anno, l'Adventure Zone è stata gestita da istruttori di livello mondiale: Stuart Day (Regno Unito), Ralf Wiesenfeller (Germania) e Marco Belli (Italia), oltre alle dimostrazioni dell'ambasciatore di Harley-Davidson off-road e leggenda del rally Joan Pedrero (Spagna).
Il Custom Bike Show di quest'anno, sponsorizzato da Metzeler, ha visto la partecipazione di oltre 60 concorrenti in 6 categorie, in un'atmosfera davvero internazionale. Il premio Best in Show è stato vinto dal tedesco Thomas Emky, mentre il premio Metzeler Judges' Choice è andato allo statunitense Max Biker. Con oltre 600 voti espressi dai partecipanti, il People's Choice Award è andato a Dejan Nikolić, dalla Slovenia. I trofei Harley-Davidson sono stati consegnati in diretta sul palco da Bill Davidson e Luke Mansfield, Chief Commercial Officer di Harley-Davidson, con Riccardo Falcetta in rappresentanza di Metzeler.
Continuando la tradizione dei premi, sabato sera il fortunato partecipante Maurizio Amoruso da Livorno, Italia, ha vinto la Street Bob a tema "Willie-G" sul palco davanti al folto pubblico dell'Harley Plaza.
Sabato, circa 10.000 motociclisti hanno percorso le strade della Carinzia dal lago di Faak, Villach e Finkenstein per la leggendaria parata sponsorizzata da Dunlop, che è diventata una delle parate di moto più grandi e celebrate d'Europa.
Kolja Rebstock, vicepresidente di Harley-Davidson per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, ha dichiarato: "L'European Bike Week è uno dei nostri eventi più importanti dell'anno e siamo lieti di essere stati raggiunti in Austria da così tanti motociclisti provenienti da tutto il mondo. Offrire ai nostri clienti e agli appassionati di moto esperienze di lifestyle come la European Bike Week è ciò che rende il nostro marchio così unico. In risposta alle richieste dei clienti, non vediamo l'ora di riportare l'Harley-Davidson® Euro Festival tra gli eventi in programma in Europa l'anno prossimo, dando il via alla stagione 2025 in grande stile".
Le celebrazioni di Harley-Davidson continueranno l'anno prossimo con il ritorno dell'iconico Harley-Davidson® Euro Festival a Porte Grimaud, Golfe de Saint-Tropez, dall'8 all'11 maggio 2025. Il marchio sarà anche protagonista della 31ª edizione dell'annuale raduno europeo dell'Harley Owners Group (H.O.G.TM), che si terrà dal 12 al 15 giugno 2025 a Medulin, in Croazia.
L'European Bike Week tornerà a Faak am See dal 2 al 7 settembre 2025.
Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.harley-davidson.com.
###
A proposito di Harley-Davidson
Harley-Davidson, Inc. è la società madre di Harley-Davidson Motor Company e Harley-Davidson Financial Services. Sin dal 1903, Harley-Davidson ha guidato l'innovazione nella mobilità su due ruote, realizzando i sogni di libertà dei motociclisti. L'azienda offre una gamma crescente di motociclette all'avanguardia, distintive e personalizzabili, insieme a esperienze di guida Harley-Davidson, parti, accessori, abbigliamento tecnico e moda legati al mondo del motociclismo. Harley-Davidson Financial Services fornisce finanziamenti, assicurazioni e altri programmi per aiutare i motociclisti Harley-Davidson a mettersi in viaggio. Per ulteriori informazioni su come Harley-Davidson sta costruendo la prossima generazione di motociclisti, si può visitare il sito harley-davidson.com.
###
Nota per i giornalisti: ulteriori informazioni sulle motociclette e sui prodotti di Harley-Davidson sono disponibili all'indirizzo h-dmediakit.com.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Ufficio stampa Harley-Davidson Svizzera
C/O Brand Affairs AG / Mühlebachstrasse 8 / 8008 Zurigo
Pablo Morales / / +41 44 254 80 00
59517993,