hello world!
Standorte

2024 Swissmint Nuova moneta speciale d’argento «San Nicola»

Press Release 21.11.2024



Nuova moneta speciale d’argento «San Nicola», perfetta per un regalo davvero speciale

Il 27 novembre 2024 uscirà la nuova moneta d’argento speciale dedicata a San Nicola. La moneta ci ricorda i tradizionali cortei che si tengono il 6 dicembre in suo onore. 

Swissmint conia monete da collezione esclusive e in edizione limitata, messe in circolazione sotto il marchio «Monete speciali federali». La moneta speciale d’argento di 20 franchi rende omaggio alla tradizione di San Nicola, celebrata il 6 dicembre di ogni anno con un corteo. La moneta è pertanto l’idea perfetta per chi cerca un regalo davvero speciale per il giorno di San Nicola o per Natale.

Le monete speciali: storie e ricordi del nostro Paese

Il 6 dicembre di ogni anno l’atmosfera prenatalizia inizia a diffondersi in tutto il Paese. In questa giornata cortei festivi in onore di San Nicola riempiono le strade e mantengono viva la tradizione legata al Santo. Una dei cortei più famosi si tiene a Friburgo (FR), dove circa 30 000 persone percorrono i vicoli illuminati della città vecchia e seguono San Nicola a cavallo e i suoi aiutanti (detti «Schmutzlis» in svizzero tedesco), accompagnati da altre figure che portano fiaccole, suonatori di strumenti a fiato e cori. Le strade risplendono di luci natalizie e musiche e canti d’avvento risuonano in ogni angolo della città. La tradizione vuole che il corteo si fermi davanti alla cattedrale di San Nicola, dove la gente si riunisce per ascoltare le parole del Santo, che passa in rassegna l’anno precedente e invita tutti ad agire con spirito di comunità e secondo il valore della compassione.

Sul dritto della moneta realizzata con lega d’argento 999 e dal peso di 20 grammi, è rappresentato San Nicola in rosso (colorato solo nella qualità «Fondo specchio»), mentre sul retro sono incise le figure del Santo e di un bambino che camminano sotto un cielo stellato. San Nicola è raffigurato con mitra e pastorale e indossa i tradizionali abiti vescovili. L’immagine solenne conferisce al Santo un’aurea magica, da cui si evince l’importanza della sua figura e del periodo natalizio in Svizzera. La scritta «CONFOEDERATIO HELEVTIA 2024» e l’incisione del valore di 20 franchi sul retro costituiscono infine il tocco finale del design della moneta.

Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendita di Swissmint, spiega che in Svizzera il periodo natalizio e in particolar modo il giorno di San Nicola sono un momento magico e di condivisione per grandi e piccoli.

La moneta è emessa in una tiratura di 7500 pezzi nella qualità «non messa in circolazione», di 5800 pezzi nella qualità «fondo specchio» e di 200 pezzi nella qualità «fondo specchio con certificato dell’artista numerato». La moneta potrà essere acquistata dalle ore 8:00 di mercoledì 27 novembre 2024 presso lo shop online di Swissmint e presso alcuni negozi di numismatica e banche.

Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura

La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su mandato della Confederazione Svizzera. Dal 1855 il franco svizzero viene realizzato nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel famoso quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint emette monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica.

xxx

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti di elevata qualità. Le monete speciali (bimetalliche, in argento o in oro) hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.


magnifier