hello world!
Standorte

2025 SodaStream - Sostenibilità locale in occasione del Mese della Terra 2025

Press Release 08.04.2025



 

SodaStream Svizzera intensifica il proprio impegno per la sostenibilità locale in occasione del Mese della Terra 2025

In occasione del Mese della Terra di quest’anno, SodaStream Svizzera rafforza il suo impegno verso gli obiettivi globali di sostenibilità attraverso campagne locali mirate. Grazie a partnership consolidate e nuove collaborazioni, l’azienda lancia ancora una volta un forte segnale a favore della tutela dell’ambiente e della riduzione della plastica monouso.

Focus sulle acque svizzere: il terso Clean-up Day con i “subacquei dei rifiuti”.

Per il terzo anno consecutivo, SodaStream Svizzera ha organizzato con successo un Clean-Up Day a Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni, insieme all’Associazione svizzera dei subacquei dei rifiuti (Litter Diver). L’iniziativa, svolta in concomitanza con il Mese della Terra, è dedicata alla promozione della consapevolezza ambientale. L’obiettivo è ripulire le acque svizzere da rifiuti e oggetti abbandonati, preservare l’equilibrio ecologico e sensibilizzare il pubblico sull’inquinamento crescente.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre 100 volontari, tra cui 19 dipendenti di SodaStream. Insieme hanno raccolto circa 2 tonnellate di rifiuti dal lago e dalle aree circostanti. Tra i materiali recuperati: tre barili di bitume, otto biciclette, due tavolini da bistrot, una sedia da giardino, diversi cavi d’acciaio e una grande quantità di vetro e alluminio.

Una novità di quest'anno: parte della plastica monouso raccolta, in particolare le bottiglie in PET, verrà consegnata a Round Rivers, un marchio di moda sostenibile con sede a Zurigo che trasforma il PET e altri materiali riciclati in abbigliamento di alta qualità.

Nuova partnership per la sostenibilità al Locarno Film Festival

Nel segno della sostenibilità, il Locarno Film Festival collaborerà con SodaStream per eliminare l’uso di bottiglie di plastica monouso durante l’edizione di quest’anno. SodaStream fornirà bottiglie riutilizzabili insieme ai suoi gasatori d’acqua, contribuendo a ridurre significativamente l’uso di plastica durante il più importante evento culturale della Svizzera. La partnership rappresenta un impegno concreto condiviso per la tutela dell’ambiente.

Un chiaro segnale per un futuro sostenibile

A livello globale, i prodotti SodaStream contribuiscono ogni anno a evitare l’uso di circa cinque miliardi di bottiglie in PET. Un traguardo significativo che dimostra come i consumatori possano avere un impatto reale nella lotta alla plastica monouso semplicemente utilizzando SodaStream.

Oltre alla riduzione dei rifiuti, SodaStream Svizzera continua a investire nella compensazione delle emissioni di CO con le sue bombole di gas, attraverso l’iniziativa #PushForBetter. Lanciata nel 2023, l’iniziativa proseguirà anche nel 2025: l’azienda sta infatti compensando il 115% delle emissioni legate alla produzione delle bombole, grazie al supporto di progetti per la protezione del clima sia a livello globale che locale.

Informazioni su SodaStream: 

SodaStream, filiale di PepsiCo, è il leader mondiale di produttori di acqua frizzante. Presente in oltre 47 paesi, SodaStream offre ai consumatori la possibilità di creare una bevanda gassata perfetta e personalizzata con la semplice pressione di un pulsante. Consentendo agli utilizzatori di fare scelte migliori per sé stessi e per il pianeta, SodaStream sta rivoluzionando l'industria delle bevande e cambiando il modo in cui le persone bevono in tutto il mondo. Per maggiori informazioni su SodaStream, potete visitare il sito.www.sodastream.ch. Potete anche seguirci su Facebook, Instagram e YouTube.


magnifier