hello world!
Standorte

2023 Swissmint Cabinovia Titlis

Press Release 06.11.2023



Swissmint_Titlis_IB2

Nuova moneta speciale d’argento «Cabinovia Titlis»: la seconda moneta della trilogia sul tema «Funivie svizzere»

L’8 novembre la Zecca federale Swissmint lancerà «Titlis», la seconda moneta d’argento della trilogia sul tema «Funivie svizzere». Il grande progetto del comune di Engelberg intende contribuire al successo del turismo della regione nel medio e lungo termine. 

Swissmint produce monete da collezione esclusive in edizione limitata sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen». La nuova moneta speciale «Cabinovia Titlis» è la seconda moneta della trilogia sul tema «Funivie svizzere». Con la sua vetta che supera i 3000 metri, il Titlis è una delle destinazioni escursionistiche più famose della Svizzera a livello internazionale. Il progetto di nuova costruzione TITLIS 3020 è simbolo di una grande riqualificazione architettonica ed estetica degli edifici e degli impianti e aumenta notevolmente la sicurezza e la qualità dell’esperienza sul Titlis. Il piano globale è composto da tre elementi principali e comprende la nuova costruzione della stazione a monte, l’ampliamento della torre per le telecomunicazioni nonché una funivia a va e vieni sulla tratta Stand‒Titlis.

Le monete speciali celebrano comunità, storie e ricordi

La moneta speciale «Titlis», da 20 grammi d’argento 999, colpisce per l’impressionante attenzione ai dettagli sul diritto, che mostra parte della vetta e la cabina originaria della ferrovia di montagna. Sul rovescio è visibile il massiccio del Titlis. Viene inoltre mostrato il valore nominale di 20 franchi. La moneta è emessa in una tiratura di 3050 pezzi nella qualità «fondo specchio» in astuccio, 200 pezzi in «fondo specchio» in astuccio con certificato dell’artista e 11 000 pezzi in qualità «non messa in circolazione».

La moneta speciale «Schilthorn», che sarà emessa nel mese di aprile del 2024, completerà la trilogia iniziata con il lancio dalla moneta «Klein Matterhorn», avvenuto nel mese di marzo del 2023. Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendita di Swissmint, afferma che, con il lancio delle tre monete speciali, Swissmint intende rendere omaggio a tre regioni straordinarie e ai loro interessanti progetti. In quanto Zecca federale, non possono che dirsi orgogliosi del turismo in Svizzera. Tramite questa nuova serie desiderano così celebrare l’importanza delle destinazioni turistiche svizzere contribuendo alla diffusione delle loro storie nel mondo.

Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura

La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su mandato della Confederazione Svizzera. Dal 1855 il franco svizzero viene realizzato nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint conia monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ognuna di queste monete è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica nel suo genere.

xxx

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti di elevata qualità. Le monete speciali (bimetalliche, in argento o in oro) hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.


magnifier