hello world!
Standorte

2024 Electra - Nuova partnership tra AMAG Energy & Mobility ed Electra

Press Release 12.04.2024



Sviluppo della mobilità elettrica svizzera in sorpasso

Electra, un'eccellenza europea delle reti di ricarica rapida per i veicoli elettrici, ed Helion e Clyde, aziende del reparto Energy & Mobility del Gruppo AMAG, puntano su una stretta collaborazione nel settore della mobilità elettrica. Electra intende organizzare ed ampliare in modo attivo l'accesso alle stazioni di ricarica pubbliche in tutta la Svizzera proponendone l'installazione in oltre 100 località disseminate su tutto il territorio nazionale.

Zurigo, 16 aprile 2024 - Questa stretta collaborazione tra le aziende coinvolte si basa sulla condivisione del progetto di "elettrificare" la Svizzera mobile semplificando significativamente la transizione dai carburanti fossili, come la benzina e il diesel, ai motori elettrici. Oltre ad un'accattivante flotta di mezzi, la disponibilità di una rete capillare di stazioni di ricarica pubbliche riveste un ruolo di grande importanza. "La nostra collaborazione con AMAG arriva al momento giusto. È una questione molto urgente se prendiamo in considerazione che ogni anno c'è un continuo aumento delle nuove immatricolazioni dei veicoli elettrici", ha sottolineato Alessandro Inderbitzin, General Manager di Electra Svizzera e Austria.

Electra prevede di installare nei contesti urbani oltre 100 hub di ricarica rapida, ognuno con una potenza massima fino a 400 kW. Grazie a questo approccio, la ricarica sarà ancora più semplice ed efficiente per gli utenti. Electra semplifica questa transizione verso i veicoli elettrici con un impiego massiccio di stazioni di ricarica rapida, affidabili e intuitive. "Grazie ad AMAG Energy & Mobility possiamo avvalerci di un partner svizzero solido e orientato al futuro nei settori dell'industria automobilistica e dell'energia. Insieme, miglioreremo la qualità della mobilità elettrica nel suo complesso grazie a un'esperienza di ricarica completa e alla disponibilità di un'ampia gamma di veicoli elettrici", ha affermato Inderbitzin.

Collaborazione per promuovere ancora la mobilità elettrica in Svizzera

Il Gruppo AMAG mira a realizzare un ecosistema aperto insieme ai partner, con i quali permettere un avanzamento della transizione energetica e della mobilità in Svizzera. La collaborazione con Electra si inserisce alla perfezione in questa visione. Mentre Electra si occupa dell'ampliamento dell'infrastruttura della ricarica rapida lungo le strade svizzere, il Gruppo AMAG offre soluzioni globali a favore di una mobilità sostenibile e personalizzata. L'accesso alla mobilità elettrica richiede un miglioramento continuo e ulteriori semplificazioni in futuro attraverso la presentazione di offerte adeguate, fra cui anche quella di Clyde con le sue auto elettriche in abbonamento mensile. Clyde coniuga la mobilità e l'energia puntando su soluzioni per la mobilità sostenibile che risultino facilmente reperibili e utilizzabili per tutti gli utenti. "Grazie alla collaborazione con Electra, assicureremo anche un accesso automatico alla ricarica per tutti i nostri veicoli elettrici. La mobilità elettrica diventerà ancora più semplice", ha sottolineato Fabrizio Tollin, direttore di Clyde.

Prima installazione già in primavera

A maggio 2024 entrerà in funzione la prima stazione di ricarica rapida Electra della Svizzera a Collombey nel Canton Vallese. L’installazione è condotta da Helion, una società affiliata di AMAG ed un installatore leader nel campo della transizione energetica in Svizzera. "L'incarico di Electra, un'azienda leader in Europa, di installare e sottoporre a manutenzione le sue prime stazioni di ricarica è stato un onore per noi. Siamo riusciti a collegare alla rete di ricarica rapida anche la nostra soluzione charge:on di produzione propria che è formata da una carta e un'App specifiche. Si è trattato di una grande conferma della nostra competenza nel settore della mobilità elettrica", ha affermato Noah Heynen, CEO di Helion.

Charge:on è un'applicazione mobile che consente di ricaricare in modo semplice e comodo i veicoli elettrici presso le stazioni di ricarica pubbliche. In futuro, questa soluzione andrà a vantaggio di tutti i clienti che puntano sulla mobilità elettrica e possono usufruire di condizioni preferenziali presso le stazioni di ricarica rapida di Electra utilizzando l'App charge:on.

***

 

Informazioni su Electra

Electra è uno specialista europeo della ricarica rapida per veicoli elettrici. Presente in 9 Paesi, l'azienda costruisce e gestisce una rete che oggi si basa su oltre 1.000 punti di ricarica, con l'obiettivo di arrivare a 15.000 entro il 2030. Solo in Svizzera, prevede di installare più di 100 punti di ricarica rapida quest'anno e oltre 600 entro il 2027.

Electra ha ottenuto la fiducia di importanti aziende come VINCI Autoroutes, Indigo, Altarea, AccorInvest, Louvre Hôtels Groupe, Delhaize Group, Toulouse Blagnac Airport, InVivo, Chopard Group, Stellantis, G7, Bolt, Europcar, Sixt, Honda, MG e Hertz. Inoltre, beneficia del sostegno finanziario di investitori rinomati come PGGM, EIP, Eurazeo, Serena, il gruppo SNCF tramite 574 Invest, Ratp Capital Innovation, RIVE Private Investment, RGreen Invest, Frst, Allianz, il Gruppo Chopard, la Caisse des Dépôts et Consignations/ Banque des Territoires, Ademe Investissement e Eiffel Investment Group.

Con un team di 200 specialisti, Electra investe molto in innovazione e ricerca per offrire un'esperienza utente il più semplice possibile. Vincitrice dei premi French Tech Next 40 e France 2030, Electra ha recentemente ricevuto il premio European Scale Up of the Year.

Per maggiori informazioni: www.go-electra.com


magnifier